C di Comunità
di celo vaccari.
C di Comunità
Comunità di penna cioè noi.
Duccio Demetrio ravvisa nelle comunità che praticano la scrittura autobiografica una forma di resistenza alla vita metropolitana oltre che un percorso per migliorare il rapporto con gli altri e con se stessi.
( D.D. fondatore e direttore della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari )
Demetrio considera la città come una scuola, una palestra di ascetismo che insegna a resistere e rende possibile gli incontri di comunità.
Comunità che attraverso la scrittura e l'ascolto forma una coralità che cura, che si allena a guardare verso l'alto, contro la finitezza del reale, la tragicità della vita.
Di seguito ho sintetizzato il pensiero in un elfchen.
Indispensabile
(Nel)la scrittura
Autobiografica non agonistica
(Una)Comunità di vita ascetica
Resiste
(Aggettivo
Articolo nome
Descrizione
Riflessione
Conclusione)
Elfchen: è una breve poesia con un determinato schema. Contiene undici parole che sono disposte in un ordine specifico su cinque righe. Ogni riga ha un requisito che può variare.
Inquadrato lo scrivere desidero parlare dell'ascolto e più precisamente dell'effetto che mi fa ascoltare i vostri testi.
Quando iniziate a leggere cerco di orientarmi per capire il senso del racconto, ma mentre ascolto riaffiorano parti del mio vissuto e mi metto a divagare e divagare, cerco di concentrarmi per sentire almeno la fine del testo.
È come se mi tirassi per i capelli per distogliermi dai tanti ricordi, dai particolari che riaffiorano nella mia mente che ora sembra uno sgabuzzino strapieno in penombra.
Mi calmo e decido di volta in volta se ritornare sulla sedia o fluttuare sopra le vostre teste, in questo caso gli applausi mi riportano a terra e sorrido ebete ma con la testa piena, felice.
Tra una lettura e l'altra partono le connessioni tra le cose pensate, annoto delle parole per non dimenticarle, cerco parole significative per sintetizzare e porre le basi per approfondire in seguito.
Sistemate le mie cose, mi rilasso e chi ha letto mi appare come una piccola silhouette e quello che ho sentito rafforza, arricchisce o sorprende l'idea che ho di ognuno ... siete come tante personcine che abitate nella mia testa e mi tenete compagnia.
.jpg)

